Le Disuguaglianze di Genere Influiscono sulla Salute Delle Donne?

Giornata Nazionale della Salute della Donna: L’INMP In Prima Linea

Gli aborti non sicuri sono una delle principali cause di lesioni e di morte tra le donne di tutto il mondo. Di tutto rilievo il parterre dei relatori al convegno, a cui è prevista la partecipazione dell'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru. Per ridurre il numero di aborti non sicuri, le organizzazioni di sanità pubblica sostengono generalmente la legalizzazione dell'aborto, la formazione di personale medico e l'accesso ai servizi sanitari. 13 volte più sicuro per le donne rispetto al parto (8,8 morti materne ogni 100 000 nati vivi). L'ecografia e l'amniocentesi permettono ai genitori di conoscere il sesso del nascituro prima del parto. Il rischio di mortalità aumenta all'aumentare dell'età gestazionale, ma rimane inferiore a quello del parto con una gestazione di almeno 21 settimane. Dopo 22 settimane la sopravvivenza a lungo termine è possibile. Secondo i dati usati per la definizione del Consensus sull'assistenza ai nati pretermine estremi del 2002, l'American Academy of Pediatrics individua un tasso di mortalità tra il 70 e l'89% già per i nati alla 23ª settimana, e non riferisce come significativi i dati statistici di sopravvivenza per i nati dalla 22ª settimana o precedenti. A differenza delle altre tecniche, l'induzione del travaglio dopo la 18ª settimana può essere complicata dal verificarsi di una breve sopravvivenza del feto, che può essere legalmente considerato come nato vivo.

Dovrebbero a questo punto essere chiari i veri motivi della recente insofferenza di presidi e baroni delle facoltà di Medicina e dell'ira dei rettori di alcuni atenei, che si vedono scippati, dai manager e dagli assessorati regionali alla sanità, parte di quell'enorme bacino di controllo clientelare e affaristico che sono state fino ad oggi le corsie di reparto, i laboratori e le aule dei Policlinici universitari. Del resto, sembra che uno studio che indagava su una versione maschile del controllo artificiale delle nascite sia stato liquidato quando solo uno degli uomini studiati ha sviluppato una depressione grave e solo uno ha tentato il suicidio. Mentre la storia dell'uomo - sostiene Shulamith Firestone (v., 1970) - è una storia di progressiva emancipazione da e di progressivo controllo su la natura - l'oppressione femminile risiede proprio nell'esclusione da questo processo. Mentre raramente gli aborti sicuri comportano una mortalità, quelli non eseguiti in sicurezza provocano fino a 70 000 decessi e 5 milioni di disabilità all'anno. Una review clinica pubblicata da Pediatrics, relativa alle linee-guida operative proposte dalle società scientifiche di pediatria e neonatologia di diversi paesi, evidenzia come il consenso clinico individui l'opportunità di un approccio terapeutico diversificato nelle scelte cliniche relative ai nati significativamente pretermine, tenendo in debito conto gli elevati rischi di disabilità permanente.

I rischi per la salute in seguito ad un aborto dipendono dal fatto che la procedura venga eseguita in modo sicuro o meno. Un traguardo importante, ma ancora lontano dal 100%, soprattutto se si considera l’aumento dell’incidenza del tumore al seno nella fascia di età 30-40 anni: sono infatti circa 3.000 le giovani donne ogni anno sottoposte a protocolli di cura per questa malattia. 1 di un Centro Antiviolenza per donne in situazione di abuso, attivo dal dicembre 2002, che offre attraverso il sostegno di altre donne la possibilità di trovare una via di uscita dalla violenza domestica. Pertanto, dal 16 al 22 aprile, verranno offerte gratuitamente alle brand premarin 0.625mg farmacia on line donne diverse prestazioni cliniche e diagnostiche (in particolare: visite senologiche, ecografie tiroidee, ecodoppler degli arti inferiori) e verranno svolti incontri con la popolazione sia in Ospedale che al Consultorio di via Campo Boario, per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti nell’ambito della salute e del benessere della donna e della coppia.

In occasione della Conferenza internazionale sulla popolazione e lo sviluppo, nel 1994 oltre 180 stati membri hanno convenuto di eliminare "ogni forma di discriminazione nei confronti delle bambine e le cause della preferenza per il figlio maschio". Vengono distinte le "prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria''16 che rientrano nei "livelli essenziali previsti dai piani sanitari nazionali, regionali e territoriali'' e "le prestazioni sociali a rilevanza sanitaria'' di competenza dei comuni che "provvedono al finanziamento negli ambiti previsti dalle legge regionale''. Più in generale, i nostri risultati evidenziano come le diseguaglianze demografiche nei team di ricerca conducano a diseguaglianze demografiche anche in chi beneficia delle invenzioni. Il tumore alla mammella rimane anche il più frequentemente diagnosticato, rappresentando circa un terzo delle nuove diagnosi. All'evento partecipano professionisti noti al livello nazionale e internazionale, medici, infermieri e addetti ai lavori che si confronteranno sulle nuove prospettive di cura. “Siamo orgogliosi del riconoscimento che anche quest’anno ci ha assegnato l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna - ha dichiarato Patrizia Simionato, direttore generale dello Iov-Ircss - Evidentemente tutte le iniziative fosamax 70mg ordine che come Istituto abbiamo realizzato nel campo della salute della donna sono state valutate come eccellenti a livello nazionale. Quello che emerge da questa indagine mostra ancora una volta e in maniera ancora più marcata come negli Stati Uniti non ci sia stata la volontà di investire nella salute primaria e in questo contesto le donne hanno sempre maggiori difficoltà di accesso all’assistenza medica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *